Home Page - Dialettica e Filosofia Home Page Forum e news Profilo Facebook di Dialettica E Filosofia
 
Redazione Presentazione
   
Quaderni2
 Elenco quaderni
 
Didattica
 Autori
 Bibliografie
 Percorsi
 Temi
 
Dialettica e Filosofia
 Recensioni/Interviste
 Saggi/Temi
 Riviste/Eventi
 Sitografia
 
Filosofia e Economia
 Recensioni/Interviste
 Saggi/Temi
 Riviste/Eventi
 Sitografia
 
Dialettica e Filosofia: riviste
[torna indietro]
EVENTO: MASTER IN BIOETICA

 

 

     Facoltà di Lettere e Filosofia

con il contributo della Compagnia di San Paolo

                                                                               

 

Comunicato Stampa

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

al

 

Master biennale di primo livello in

Bioetica e Etica applicata

Torino, 2008/2009 e 2009/2010

 

 

 

Il Master approfondisce, con taglio interdisciplinare, le principali questioni di bioetica emerse negli ultimi decenni nelle aree della biologia e della medicina, tenendo conto delle nuove possibilità che lo sviluppo scientifico consente nella cura della vita umana (etica bio-medica e infermieristica) e nel trattamento della vita vegetale (etica ambientale) e animale (etica degli animali).

Il Master si propone anche un confronto con l’ambito della pratica clinica, attraverso l'inquadramento delle principali istanze della bioetica in campo deontologico, relazionale, medico-legale ed economico.

Le competenze acquisite attraverso il Master sono senz’altro spendibili nelle ASL, all’interno di laboratori ed aziende, soprattutto farmaceutiche, in enti pubblici e privati e in organizzazioni no profit (per la formulazione, revisione, aggiornamento e implementazione dei codici di etica delle professioni mediche, infermieristiche, giuridiche, giornalistiche, imprenditoriali) e nei numerosi Comitati etici che vanno sorgendo ovunque (Ospedali, Hospice, Fondazioni, Università).

Il Master fornisce inoltre le competenze necessarie per operare sia nell’ambito del giornalismo scientifico che nel campo editoriale (riviste specializzate e collane editoriali).

 

L’esigenza di figure di questo tipo nella Regione Piemonte è particolarmente evidente anche nel confronto con vari paesi europei, dove il discorso di bioetica è ormai divenuto capillarmente diffuso, con notevole beneficio della sanità pubblica, ma più in generale del mondo del lavoro e delle relazioni tra cittadini ed istituzioni.

 

Il Master, biennale, prevede lezioni frontali e didattica alternativa. Le lezioni frontali (195 ore) si svolgeranno con cadenza mensile, l’ultimo venerdì pomeriggio (14,30-18,30) e sabato (9-13, 14,30-18,30) di ogni mese, a partire dal marzo 2009.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Torino e di altre Università, scelti tra i maggiori esperti nell’ambito delle discipline a cui afferisce ciascun modulo. Diversi incontri sono stati inoltre organizzati con bioeticisti di fama internazionale.

 

 

Il Master è diretto da Maurizio Mori (Università di Torino), mentre il Comitato scientifico è composto dai seguenti membri:

Maurizio Mori (Direttore)

Franco Cavallo

Mario Dogliani

Aldo Fasolo

Secondo Fassino

Bruno Giau

Adalberto Merighi

Andrea Poma

Ferdinando Rossi

 

 

Le domande di ammissione (saranno ammessi fino a 50 discenti) sono da presentarsi presso la Segreteria didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino entro il 31 gennaio 2009.

Il costo complessivo del Master è di 2000 euro. Sono previste 18 borse di studio, finanziate dalla Compagnia di San Paolo, di 1500 euro ciascuna.

 

Per ulteriori informazioni circa i requisiti d’accesso, l’offerta didattica e le modalità di iscrizione cfr. il sito internet:

 http://lettere.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl/View?doc=master/bioetica/bioetica_e_etica_applicata.html

Zoom
Home | Redazione | Presentazione | Comitato Scientifico | Contatti


FORUM E NEWS iscriviti!


Tutto il materiale pubblicato su questo sito è sottoposto a Licenza Creative Commons.

Ideazione C. M. Fabiani nell'ambito del POR PUGLIA 2000 – 2006 - Asse III, Misura 3.12 - “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca
e sviluppo tecnologico” Azione a) Intervento specifico A.1): “Borse di ricerca”
Dialettica e filosofia - ISSN 1974-417X [online]
 Copyright 2007 Dialetticaefilosofia.it - Realizzazione sito: Smartcom Srl - Lecce Siti Internet - Assistenza Computer - Reti Computer -  Lecce