Home Page - Dialettica e Filosofia Home Page Forum e news Profilo Facebook di Dialettica E Filosofia
 
Redazione Presentazione
   
Quaderni2
 Elenco quaderni
 
Didattica
 Autori
 Bibliografie
 Percorsi
 Temi
 
Dialettica e Filosofia
 Recensioni/Interviste
 Saggi/Temi
 Riviste/Eventi
 Sitografia
 
Filosofia e Economia
 Recensioni/Interviste
 Saggi/Temi
 Riviste/Eventi
 Sitografia
 
Didattica:  bibliografie
[torna indietro]
LA SCUOLA OPERATIVA ITALIANA

PER UNA DIDATTICA COSTRUTTIVISTA

  Per una didattica costruttivista




Una didattica che voglia ispirarsi all'epistemologia costruttivista non dovrebbe mai venire meno all’assunto di base che la nostra conoscenza della realtà è una costruzione individuale e sociale; senza di esso una pratica costruttivista perde di incisività e di fatto si avvicina molto a metodologie già ampiamente sperimentate.

La questione non è meramente teorica ma ricca di implicazioni pratiche:


il valore delle discipline viste come costrutto storico, che testimonia l’evoluzione del rapporto dell’uomo con il mondo, e non come descrizioni oggettive di realtà;
la conseguente impostazione storico-critica dei curricola che metta in luce il susseguirsi di modelli interpretativi e la variazione di significato dei concetti chiave delle discipline, in relazione ai contesti geografici, epocali e culturali, soffermandosi anche sulle aree di contraddizione e di costante ricerca;
il radicamento e la legittimazione profonda della diversità tra le culture, assieme alla possibilità di evolvere i propri punti di vista;
la dignità e la legittimità dei modelli di spiegazione degli allievi che non è possibile interpretare semplicisticamente come errore e dei quali è necessario tenere conto per impostare qualsiasi azione didattica; l’importanza della costante negoziazione di significati e l’inutilità di un nozionismo che, nel migliore dei casi, semplicemente si sovrappone alle strutture concettuali soggettive, senza minimamente intaccarle;
lo sviluppo di un’attitudine metacognitiva e riflessiva che fondi l’idea di un apprendimento costante durante tutta la vita.


www.costruttivismoedidattica.it/index.htm IL COSTRUTTIVISMO E LA DIDATTICA
Home | Redazione | Presentazione | Comitato Scientifico | Contatti


FORUM E NEWS iscriviti!


Tutto il materiale pubblicato su questo sito è sottoposto a Licenza Creative Commons.

Ideazione C. M. Fabiani nell'ambito del POR PUGLIA 2000 – 2006 - Asse III, Misura 3.12 - “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca
e sviluppo tecnologico” Azione a) Intervento specifico A.1): “Borse di ricerca”
Dialettica e filosofia - ISSN 1974-417X [online]
 Copyright 2007 Dialetticaefilosofia.it - Realizzazione sito: Smartcom Srl - Lecce Siti Internet - Assistenza Computer - Reti Computer -  Lecce