Home Page - Dialettica e Filosofia Home Page Forum e news Profilo Facebook di Dialettica E Filosofia
 
Redazione Presentazione
   
Quaderni2
 Elenco quaderni
 
Didattica
 Autori
 Bibliografie
 Percorsi
 Temi
 
Dialettica e Filosofia
 Recensioni/Interviste
 Saggi/Temi
 Riviste/Eventi
 Sitografia
 
Filosofia e Economia
 Recensioni/Interviste
 Saggi/Temi
 Riviste/Eventi
 Sitografia
 
Filosofia & Economia: saggi
[torna indietro]
RICCARDO BELLOFIORE-LA FARFALLA E IL VAMPIRO...

La farfalla e il vampiro.

Sulla teoria marxiana del valore e della crisi.*

Riccardo Bellofiore §

 

Qualche sentimentale piangerà che ‘dei marxisti si bisticcino fra loro’, che ‘autorità‘ provate siano messe in discussione. Ma il marxismo non è una dozzina di persone che si distribuiscano a vicenda il diritto alla ‘competenza’, e di fronte alle quali la massa di pii musulmani debba inchinarsi in cieca fede. Il marxismo è una dottrina rivoluzionaria, che lotta per sempre nuove conquiste della conoscenza, che da nulla aborre più che dalle formule valide una volta per tutte, che mantiene viva la sua forza nel clangore delle armi incrociate dell’autocritica e nei fulmini e tuoni della storia.

Rosa Luxemburg, Una Anticritica

 

 

1. Un bilancio sintetico

La teoria economica di Marx è sempre stata un oggetto teorico ‘contestato’: luogo di conflitti interpretativi, e di premature dichiarazione di morte presunta. Al centro della discussione della Seconda Internazionale, e a segnare la stessa riflessione della Terza, erano però stati soprattutto il Secondo e il Terzo Libro del Capitale. La teoria del valore era allora prevalentemente intesa come teoria della determinazione dei rapporti di scambio di ‘equilibrio’, mentre la dinamica capitalistica veniva discussa sulla base della ineluttabilità o meno di una tendenza al ‘crollo’ finale.

Dal primo punto di vista, quello della determinazione dei prezzi, era chiaro che si poneva il problema di tenere insieme i ‘valori di scambio’ del Primo Libro, proporzionali alle quantità di lavoro ‘contenuto’ nelle merci, e i ‘prezzi di produzione’ del Terzo Libro, inclusivi di un saggio del profitto medio.

(LEGGI IL PDF)
Scarica il documento completo
Home | Redazione | Presentazione | Comitato Scientifico | Contatti


FORUM E NEWS iscriviti!


Tutto il materiale pubblicato su questo sito è sottoposto a Licenza Creative Commons.

Ideazione C. M. Fabiani nell'ambito del POR PUGLIA 2000 – 2006 - Asse III, Misura 3.12 - “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca
e sviluppo tecnologico” Azione a) Intervento specifico A.1): “Borse di ricerca”
Dialettica e filosofia - ISSN 1974-417X [online]
 Copyright 2007 Dialetticaefilosofia.it - Realizzazione sito: Smartcom Srl - Lecce Siti Internet - Assistenza Computer - Reti Computer -  Lecce